Una delle abitudini invernali più deliziose è il tè delle cinque: i bimbi fanno merenda e le mamme approfittano per dare il buon esempio (come se ce ne fosse bisogno...). Quando il tempo è piovoso, quando in freddo ti penetra nelle ossa, cosa c'è di più confortante di un bel tè caldo con una fetta di torta fatta in casa? E se la torta è agli agrumi...? Beh... un connubio perfetto!
Ingredienti: (tutti gli ingredienti vanno misurati utilizzando un vasetto di yogurt vuoto da 125g)
- 2 vasetti di farina di riso finissima o farina per dolci senza glutine
- 1 vasetto di fecola
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 1 vasetto di yogurt greco
- mezzo vasetto di olio di semi di girasole
- 2 uova
- il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia
- un cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato
- 100ml di sciroppo di bergamotto
- scorza di arancia o bergamotto
Separa i tuorli dagli albumi. Mescola in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito. Al centro versa i tuorli, l'olio, lo yogurt, la scorza e il succo dell'arancia. Mescola tutto con una frusta a mano fino a quando otterrai un composto ben amalgamato. Monta a neve fermissima gli albumi e uniscili al composto delicatamente e un po' alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Versa il composto in uno stampo da 18cm imburrato e infarinato e cuoci a 160° per 30-35 minuti (sempre prova stecchino prima di sfornare!).
Riscalda lo sciroppo con le scorze d'arancia grattuggiate a fili; appena la torta si sarà intiepidita sformala delicatamente su un piatto, con uno stecco da spiedini fai tanti buchi sulla torta e versaci sopra lo sciroppo caldo perchè penetri e inzuppi bene la torta.
Note: la torta l'ho chiamata agli agrumi perchè uoi veramente usare gli agrumi che più ti piacciono (limoni, mandarini, arance, bergamotto, clementine, lime.... ) il risultato non cambia.
Se non hai lo sciroppo già pronto lo puoi fare tu: in un pentolino fai cuocere il succo di due arance ( o quello che vuoi) insieme a due o tre cucchiai di zucchero. Quando comincerà a bollire lascialo andare per almeno 10 minuti.



