Settembre... tempo di rinascita.
Dopo l'estate chiassosa e colorata, arriva Lui con i suoi colori delicati e tenui, caldi e rassicuranti, ad accompagnarci mano nella mano verso l'autunno.
Questa per me è stata un'estate particolare, la prima passata da "turista" nel mio paese nativo. E' stata un'estate di cambiamenti, un'estate in cui persone che ritenevo importanti della mia vita non ne fanno più parte, mio malgrado. E al mio rientro a casa ancora tanti cambiamenti ad attendermi, ai quali ormai sono abituata: come ogni anno, nuova scuola, nuovi colleghi, nuovi alunni...
Ancora una volta si ricomincia, forse con la consapevolezza di questi profondi cambiamenti o forse con la certezza di essere in fondo sempre uguale a me...fragile nella quotidianità... forte nella tempesta!
Bentrovati.
Il viaggio verso la felicità ricomincia da qui.
Ingredienti:
- 500 ml di panna vegetale zuccherata oppure panna di latte fresca+1 cucchiaio di zucchero
- 3 albumi pastorizzati
- 3 cucchiai di zucchero
- 6 fichi BIO
- due cucchiai di miele
- 50gr di pistacchi
In una padellina fai cuocere 4 fichi sbucciati e tagliati a spicchi insieme al miele e a due cucchiai di acqua. Quando i fichi saranno morbidi e ben caramellati spegni e metti da parte (la cottura dipende dal grado di maturazione della frutta: se molto matura basteranno pochi minuti dall'ebollizione, altrimenti ce ne vorrà qualcuno in più).
Monta la panna in una ciotola capiente. In un'altra ciotola monta gli albumi aggiungendo 3 cucchiai di zucchero a piccole dosi, fino ad ottenere una bella meringa lucida e soda. Unisci la meringa alla panna, mescolando le due masse dal basso verso l'alto. A questo punto unisci alla massa i pistacchi e i fichi caramellati lasciando da parte il loro sciroppo di cottura. Mescola bene e versa nello stampo cercando di lisciare la superficie del semifreddo il più possibile con una spatola.
Metti in freezer per almeno 12 ore , quindi sforma molto delicatamente, aiutandoti con le ali di carta da forno. Decora con i fichi rimasti, tagliati a fette, qualche pistacchio e lo sciroppo al miele tenuto da parte.





