E' forse il dessert più famoso e popolare.... il primo che si impara a fare. Lo fa la nonna e lo fa la mamma, lo fa la vicina e la migliore amica. E' il dolce che ci salva dall'accendere il forno in piena estate, che piace a tutti, grandi e piccini, che ci fa fare bella figura con la suocera o le maestre.
La ricetta è ovunque... persino stampata sul pacco dei savoiardi.
Quella che vi regalo è la mia ricetta preferita, quella che ho fatto un giorno per caso con le cose che avevo e che ha fatto esclamare a tutti i commensali: è il migliore Tiramisù che abbia mai assaggiato! E' perfetto!
Magari è anche la vostra!
Ingredienti:
- un pacco di savoiardi (quello formato da 4 pacchetti)
- 4 uova
- 500gr di mascarpone
- 3 cucchiai e mezzo di zucchero
- 6 tazzine di caffè
- Bayleis (opzionale ma ci sta proprio bene! )
- cacao amaro
- 50gr di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
Mescola il caffè con 2 tazzine d'acqua e 2 di Bayleis.
Bagna la metà dei savoiardi immergendoli velocemenete nel caffè e disponili in uno strato su un piatto o una pirofila, spalmaci sopra la metà della crema, cospargi con il cioccolato e ripeti l'operazione con il secondo strato di savoiardi, la crema rimasta e completa con un'abbondante spolverizzata di cacao amaro.
Se vuoi pastorizzare le uova per renderle più sicure prepara uno sciroppo con acqua e zucchero e portalo a 121°, quindi versalo a filo sui tuorli già montati, continuando a montare con la frusta elettrica fino a che non si raffredderanno. Per pastorizzare gli albumi fai la stessa operazione.
%2B(800x533).jpg)
.jpg)
%2B(533x800).jpg)